Con gli asini in natura

In Friuli Venezia Giulia la valorizzazione dell'asino come compagno d'escursione è perlopiù assente, ad eccezione di alcune limitate zone di montagna. Per questo, abbiamo pensato di dare il nostro contributo alla diffusione di questa forma di turismo eco-sostenibile, invitandovi a riscoprire il piacere del contatto con la natura in compagnia di questi "amici dalle orecchie lunghe" capaci di soprenderci.
 
PERCHE' PROPRIO L'ASINO?

L’asino è un animale molto curioso e quando, durante il percorso scopre qualcosa di bello o di interessante si ferma, osserva, annusa e raccoglie incuriosendo anche chi gli sta affianco: ci insegna pertanto a camminare lentamente per apprezzare le cose che ci circondano.
E’ un animale molto dolce, sensibile e comunicativo, ama le coccole ed è capace di irradiare calma e serenità tra le persone che condividono con lui il tragitto !! Ecco perchè camminare al suo fianco ci insegna quanto sia bello condividere il percorso con gli altri stando assieme con semplicità.
 
Nella tradizione gli asini vengono sempre descritti come testardi, stupidi e pigri: provate a trascorrere anche solo una mezza giornata in loro compagnia e vi convincerete del contrario.  Questi dolcissimi animali sono intelligenti, affettuosi ed ideali compagni di viaggio, capaci di rendere indimenticabile ogni escursione: con il loro andamento lento e costante favoriscono la scoperta dei luoghi attraversati, stimolano lo spirito di osservazione e l'interazione rendendo la passeggiata naturalistica un' autentica esperienza relazionale.
 
ASINI E BAMBINI

Un' escursione someggiata sarà una gioia soprattutto per i bambini che troveranno nell'animale un amico ed un maestro dolce, affettuoso che insegnerà loro ad avere pazienza e a lavorare insieme lungo il percorso. Così passeggiare sarà educativo, divertente e stimolante.

Scelti per voi

Asineria Primo Campo

L'Amico Asino

Galleria immagini

Documenti allegati